Ossi Czinner

menu-to-close-2

Ossi Czinner

La Donna e l'Artista

Progetto creato dall'aggregazione di Associazioni "Respira la Cultura"

Ossi Czinner
la donna e l'artista



Domenica 22 Settembre 2024 dalle ore 10 alle ore 18.30 con pausa pranzo e drink presso Villa Trigatti Michieli (Via San Giovanni, 8 - Galleriano di Lestizza)
Necessaria prenotazione, posti limitati
Per informazioni: associazionesvab@gmail.com
cell: 388 6451477

Prenota il tuo posto

La quota comprende:
  • pranzo
  • due aperitivi
  • mostra
  • spettacolo di danza
  • assistere alla proiezione di due video
  • spettacolo teatrale
  • concerto con lettura scenica

    Si consiglia la partecipazione all'intera giornata ma in caso di necessità è possibile entrare più tardi e/o uscire in anticipo

I DETTAGLI DEL PROGRAMMA



La quota di adesione si può pagare con carta di credito (vedi sotto) oppure con un bonifico sul conto corrente dell'Associazione SVAB ( IBAN IT06F0708564480000000557296 )
0,00 €

Il Programma dell'intera giornata



Una splendida villa per una giornata diventa la location per far rivivere il personaggio e le opere di una grande artista mitteleuropea del secolo scorso che visse in Friuli. Esplorando la casa tra esposizione e teatro, concerto e danza, video e lettura, oltre ai brindisi e al buffet in una domenica aperta al pubblico per conoscere una donna speciale, di grande talento e carattere. Una piacevole giornata curata in ogni dettaglio presso la Villa Trigatti-Michieli di Galleriano di Lestizza in cui si alterano arti e location tra i saloni, le camere ed il parco, con arti visive e performative insieme ai momenti conviviali.
La proposta nasce sulla scia del progetto di restauro della villa Antonini-Belgrado di Saciletto di Ruda, sostenuto dall’associazione SVAB per celebrare il personaggio di Ossi Czinner in occasione del centenario dalla nascita ed il decennale della morte, entrambi nel 2024.
Le varie attività sono curate dall’aggregazione di Associazioni “Respira la Cultura” a cui aderiscono diversi enti culturali del territorio friulano, con le proprie proposte e potenzialità artistiche in quadri scenici legati dal tema e dal viaggio tra gli spazi della villa, con il pranzo e due aperitivi compresi. Anteprima con l’evento in di ricerca e scoperta di questa artista e del suo mondo, che sarà poi ospitato in diverse situazioni in regione.
Un evento di: Respira la Cultura, Associazione Svab
In collaborazione con: Accademia Musicale “Città di Palmanova”, Cervignano Nostra, Espressione Est APS, Sette come teatro, Scuola di Danza "StudioDanza" Nuova esperienza teatrale, Lizard Accademie Musicali, Libermente APS
Si ringraziano: Villa Trigatti Michieli, Comune di Ruda, BCC Filiale di Ruda, Club Unesco Udine

Domenica 22 Settembre 2024 dalle ore 10 alle ore 18.30 con pausa pranzo e drink presso Villa Trigatti Michieli (Via San Giovanni, 8 - Galleriano di Lestizza) Necessaria prenotazione, posti limitati Per informazioni: associazionesvab@gmail.com 388 6451477

Ore 10:00 APERITIVO DI BENVENUTO

chiosco esterno, in caso di maltempo androne piano terra

Ore 10:30 INAUGURAZIONE MOSTRA GRAFICHE E QUADRI

(mansarda secondo piano)
La mostra resta visitabile tutta la giornata
“Ossi Czinner è metafisica? Un viaggio tra le opere ed il pensiero della pittrice di Saciletto di Ruda”
a cura di Franco Morellato e Carlo Cocolin
Opere pittoriche e stampe grafiche dalla collezione privata di Carlo Cocolin.
Presentazione dell’esposizione a cura di Franco Morellato

Ore 11:45 SPETTACOLO DANZA

(palco e giardino esterno, in caso di maltempo salone primo piano)
“Ossi Czinner, la mano e la macchina: quadri di una raffinata artista artigiana ”
a cura della scuola di danza Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova
Coreografia evocativa per valorizzare l’opera dell’artista, che dal 1970 ha vissuto nella villa Antonini-Belgrado di Saciletto di Ruda, sottolineando la sua fine sensibilità verso il Bello e il “senza tempo” e le sue sofferte riflessioni sulla vita e sul futuro dell’arte, intesa come vita. Un’arte che la pittrice vedeva corrompersi a causa della sostituzione della manualità dell’artista con la velocità della macchina (e dei programmi di grafica) in quella che è stata definita l’epoca della riproducibilità tecnica dell’opera d’arte.

Ore 13:00 PRANZO A BUFFET

(tavoli nell’androne e nel cortile, in caso di maltempo androne e soggiorno piano terra)

Ore 14:30 PRESENTAZIONE VIDEO VILLA ANTONINI-BELGRADO E DOCUFILM

(salone primo piano)
“Ossi Czinner, artista, grafica e scultrice mitteleuropea”
a cura di Michele Tomaselli dell’Associazione Cervignano Nostra
Visione e commento del docufilm sulla vita di Ossi Czinner a cura di Piero Tomaselli, con interviste all’artista stessa e a personaggi del mondo dell’arte e della cultura che l’hanno conosciuta e frequentata
“La Villa Antonini Belgrado di Saciletto di Ruda”
a cura dell’Associazione S.V.A.B. - Salviamo Villa Antonini Belgrado
Un breve video di presentazione della villa a cura di SVAB, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del recupero e della valorizzazione dell’edificio.

Ore 15:30 SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE

(sala e camere primo piano)
"LA MUSA DELLA VILLA"
a cura delle Compagnie teatrali Ndescenze di Udine e Sette come Teatro di Percoto
Un racconto sul personaggio di Ossi Czinner, i momenti salienti della sua vita, le sue arti, la villa che abitava...tratto dal volume biografico “Il sogno grafico di Ossi Czinner” di Adriana Miceu e Michele Tomaselli. Un susseguirsi di brevi quadri di recitazione, lettura, musica, azione scenica in diverse stanze della villa con un percorso itinerante, per scoprire i segreti ed i pensieri dell’artista, sempre presente nella sua casa come una musa ispiratrice.

Ore 16:45 CONCERTO MUSICALE CONTEMPORANEO CON LETTURA POETICA E PROIEZIONI

(salone primo piano)
a cura dell’Accademia Musicale Città di Palmanova e Lizard Accademie Musicali-Laboratorio di Palmanova
Alcuni brani musicali amati da Ossi Czinner interpretati da Raffaello Indri e Flavia Quass collegati alle immagini delle opere.
“Rappresentazione e interpretazione della realtà: dall’immagine alla letteratura” a cura dell’Associazione culturale Libermente APS di Palmanova Suggestioni interpretative sul tema delle piazze fra il pensiero artistico di Ossi Czinner e quello letterario di poeti e prosatori.
Lettura di poesia/prosa con sottofondo musicale e contemporanea proiezione delle opere sulle piazze di Ossi Czinner, con commento di collegamento fra immagine e poesia/prosa a cura di Sergio Luciano.

Ore 18:30 APERITIVO DI SALUTO

(chiosco esterno, in caso di maltempo androne piano terra)

Respira la Cultura



Una aggregazione stabile di associazioni culturali, associazioni di promozione sociale e di volontariato che collaborano all’elaborazione di idee su un nuovo concetto di cultura per la realizzazione di progetti ed eventi.
Segui Respira la Cultura

Piazza Unità d'Italia, Trieste

"Piazza Unità d'Italia", Trieste secondo Ossi Czinner. Incisione all'acqua forte stampata su carta di cotone, misure 30cm x 40cm.

Lo Spedale Degli Innocenti, Firenze

"Lo Spedale Degli Innocenti", palazzo fiorentino realizzato su progetto di Filippo Brunelleschi, Firenze, Toscana, secondo Ossi Czinner. Incisione all'acqua forte rifinita a mano stampata su carta di cotone, misure 50cm per 70cm.

Piazza del Campo, Siena

"Piazza del Campo" secondo Ossi Czinner, Siena, Toscana. Incisione all'acqua forte stampata su carta di cotone, misure 20cm per 30cm.

Piazza Navona, Roma

"Piazza Navona" secondo Ossi Czinner, Roma. Incisione all'acqua forte stampata su carta di cotone, misure 50cm per 70cm.