Ossi Czinner

menu-to-close-2

Ossi Czinner

Una Villa palladiana, il sogno grafico di Ossi Czinner

La Donna e l'Artista

Progetti creati dall'aggregazione di Associazioni "Respira la Cultura"

Una Villa palladiana,
il sogno grafico di Ossi Czinner



Diffondere ad un pubblico mitteleuropeo la conoscenza della figura di Ossi Czinner (1924 – 2014) a cent’anni nel 2024 esatti dalla nascita.

Aspra e dolcissima, ombrosa e solare, collerica e mansueta; «una che si ama molto o che si odia molto» come la definì Nino Perizzi

RELAZIONE SINTETICA

Un evento di:

Cervignano Nostra – soggetto capofila
Associazione SVAB – partner
Accademia Musicale Città di Palmanova – partner
Comune di Ruda – partner
CAMPP – partner
ICM Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia -partner
Altri soggetti con lettere di intenti

Un progetto sostenuto da:



Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica. Avviso ordinario anno 2024.


Ossi Czinner
la donna e l'artista



Lo spettacolo, curato da Arianna Romano, attrice e regista udinese, è il frutto di numerosi incontri realizzati con l’aggregazione di associazioni “Respira la Cultura” a cui aderiscono diversi enti simpatizzanti del territorio, con l’idea di celebrare il personaggio di Ossi Czinner in occasione del centenario dalla nascita ed il decennale della morte.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

Un evento di:
Respira la Cultura, Associazione Svab APS
In collaborazione con:
Accademia Musicale “Città di Palmanova”APS, Associazione Cervignano Nostra, Compagnie teatrali: “Espressione Est” APS di Udine, “Sette come teatro” di Percoto, Scuola "StudioDanza" di Palmanova, “Accademie Musicali Lizard” - Laboratorio di Palmanova, Associazione culturale “LiberMente” APS di Palmanova
Si ringraziano:
Comune di Ruda, BCC di Ruda, Club per l’Unesco di Udine

Un progetto sostenuto da:



L’attività è finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore

IL TRAILER DELLO SPETTACOLO SVOLTO PRESSO LA VILLA TRIGATTI MICHIELI DI GALLERIANO DI LESTIZZA IL 22 SETTEMBRE 2024

CHI HA CONOSCIUTO OSSI CZINNER?

ADRIANA MICEU

CARLO COCOLIN - LORENA NARDUZZI - NICHOLAS CZINNER

CAPUTO TIZIANA - FIORELLA NALDI - AMEDEO MARAS

GIORGIO CELIBERTI

ALESSANDRO MARIUZ

ALDO MARIUZ

Ore 18:30 APERITIVO DI SALUTO

(chiosco esterno, in caso di maltempo androne piano terra)

Respira la Cultura



Una aggregazione stabile di associazioni culturali, associazioni di promozione sociale e di volontariato che collaborano all’elaborazione di idee su un nuovo concetto di cultura per la realizzazione di progetti ed eventi.
Segui Respira la Cultura

Piazza Unità d'Italia, Trieste

"Piazza Unità d'Italia", Trieste secondo Ossi Czinner. Incisione all'acqua forte stampata su carta di cotone, misure 30cm x 40cm.

Lo Spedale Degli Innocenti, Firenze

"Lo Spedale Degli Innocenti", palazzo fiorentino realizzato su progetto di Filippo Brunelleschi, Firenze, Toscana, secondo Ossi Czinner. Incisione all'acqua forte rifinita a mano stampata su carta di cotone, misure 50cm per 70cm.

Piazza del Campo, Siena

"Piazza del Campo" secondo Ossi Czinner, Siena, Toscana. Incisione all'acqua forte stampata su carta di cotone, misure 20cm per 30cm.

Piazza Navona, Roma

"Piazza Navona" secondo Ossi Czinner, Roma. Incisione all'acqua forte stampata su carta di cotone, misure 50cm per 70cm.